Compositions 1978-90


Musica x 12
for piccola orchestra


Prize-winner to Concorso di Composizione Musica nel nostro tempo Ente Autonomo Teatro alla Scala, Milano, 1978.
Première: Milano, Sala Giuseppe Verdi 1978, dir. G. Mezzanotte.
Suvini-Zerboni Edition.

Abwechseln
for clarinetto


Première: Festival Pontino 1980, cl. Ciro Scarponi.
Edipan Edition.

Fermentum
for flauto, oboe e clarinetto


Première: Festival Pontino 1981, fl. Roberto Fabbriciani, cl. Ciro Scarponi, oboe Andrea Franceschelli.
Edipan Edition.

Tief
for clarinetto contrabbasso


Première: Festival Pontino 1981, cl. Ciro Scarponi.
Edipan Edition.

Fellmusik
for drums

Première: Le Corti dell'Arte, XIV Festival di Musica da Camera Cava dei Tirreni, perc. Domenico De Marco, 2001.

Due pezzi brevi per sedici strumenti a fiato


Première: Napoli, Teatro di Corte Palazzo Reale 1982, Ensemble NNM dir. l'Autore.

Signs
for quartetto d'archi


Première: Rai, Roma,1988, Quartetto Nuova Cameristica.
Edipan Edition.

Serenata
for two chitarre


Première: Napoli Villa Pignatelli 1988, chit. Mario Fragnito, Lucio Matarazzo.
Edipan Edition.

Le stanze oscure
for orchestra


Première: Auditorium della Rai di Torino 1986, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino dir. Giampiero Taverna.
Edipan Edition.

Lo specchio di vera penitenza


chamber opera
Première: Roma, Teatro Flajano, 1985, dir. l'Autore.
Edipan Edition

 

Transitions
for pianoforte


Première: Siviglia, Duomo, 1985, pf. Marcella Crudeli.
Bmg-Ricordi Edition.

Undici variazioni
for violoncello

Première: Festival di Imperia,1985, cello Mara Armanni.
Edipan Edition

 

Canzoni eleatiche
for voice


Première: Rai, Roma, Auditorium di via Asiago, 1989, soprano Joan Logue.
Edipan Edition.

Troverò la luna dell'aurora
for clarinetto e pianoforte


Première: Roma, Festival Nuova Consonanza, I986, Palazzo Taverna, cl.David Keberle, pf.Maria Carla Notarstefano.
Edipan Edition.

Se una sera a teatro


opera, 1987

Aiolos
for arpa


Première: Roma - Castel S.Angelo 1990, arpa Alessandra De Robertis.
Edipan Edition.

Albumblatter
for flauto e arpa


Premièr: Bergamo, Incontri con la musica, 1988, fl. A.M.Morini, arpa G. Albisetti.
Edipan Edition.

Romanze senza parole
for pianoforte


Esecuzioni:
Parigi, M. de l'Italie 1988, pf. l'Autore.
Edipan Edition.

André, alla memoria
for flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte


Première: Perugia Festival Music Art Foundation 1991, Dedalo Ensemble dir. l'Autore

Brucia lassù alto
for chitarra


Première: Milano, Scuola Civica, 1990, ch. Patrizia Rebizzi.
Suvini-Zerboni Edition.

Ma spento il novilunio e spento
for string orchestra


Première: Rai, Roma, Auditorium di via Asiago, 1990, Orchestra d'archi Collegium Philarmonicum, dir. l'Autore.
Edipan Edition.

Poemetto di vita e d'amore
for voice, 1990

Edipan Edition.


 

 

Compositions 1991-2008

A flessili rami vi somiglio
for violoncello e pianoforte


Première: Brescia, Auditorium Zani 1992, violoncello Salvatore Fiorentino, pianoforte Enrico Renna.
Edipan Edition.

Keb
for clarinetto basso


Première: Nuove Forme Sonore, Roma 1991, cl. David Keberle
Bmg-Ricordi Edition.

Stabat mater
for soprano, clarinetto, trombone, violoncello e pianoforte


Première: Napoli, Teatro Galleria Toledo, 1999, Rita Del Santo, Camerata di Santa Venere ad Elea, dir. l'autore.

Quando oscurano i sogni
lieder for soprano and pianoforte

Première : Castello di Agropoli, estate 1994, soprano Rita Del Santo, pf. Enrico Renna

Carmina Cilenti


popular music
Première: Festival Voluptaria, Napoli, 1995.
CPC Edition.

La prigionia


for coro misto, ottoni and percussione

Let them dream before they wake
for flauto e clavicembalo


Première: Bucarest, Filarmonica George Enescu, 1996, fl. G. Nese.

Aforismi
for voice recitante and archi su testo di Pietro Mazzone (Nuovi poeti italiani, Einaudi Edition), 1996.

Berceuse
for flauto and two guitars

Première: Ass. Culturale Il Pilastro - S.Maria Capua Vetere, 1996.

Soledad
per tromba sola 1996

Inno sacro
for coro and harmonium

Première: Pontificio Istituto MPF, 1996.
MPF Edition.

Madrigali senza parole
for voice
1997/98

Liberazione
for piano and voice


Première: Festa di Liberazione, Napoli, 1998.

Sinfonia montagna sacra
for groups of bells, 1998/99.

Transitions 2
electronic sounds

Première: Napoli, Teatro Galleria Toledo, 1999.
Eurarte Edition.

Tango
for flauto, chitarra, viola e contrabbasso


Première: Koiné Ensemble, Napoli, 2006.

Bagattelle per hemiolia
for violino, violoncello and pianoforte, 2000.

Sinfonia delle Campane
for five groups of percussions, an actor, lights and environment.

Première: Stockholm Auditorium Nervi Novembre, 2002, Percussioni Ketoniche, V. Monaco, dir. l'autore.

Pezziapezzi
for pianoforte a quattro mani, 2002, in progress.

Per Anna
for flauto

Première: Roma, 2003, Palazzo Medici.

Juke-box metafisico (Fuori e dentro il Teatro)
azione scenica per attrice e viola


Première: Napoli Museo Nazionale; San Pietro a Maiella; Maggio ai Monumenti 2003, Vanda Monaco, Paolo Sullo.

Ercole
for voice and instruments

Première: Termoli (Pescara), Salone della Provincia, febbraio 2005, Nese Ensemble.

Le nostre donne
azione scenica

Première: Napoli, Museo Archeologico Nazionale, V. Monaco, Maggio ai Monumenti 2004.

Transitions 3
digital sounds

Première: DAFx 2004, Napoli, Città della Scienza.

Toro
azione scenica

Première: Napoli, Museo Archeologico Nazionale, V. Monaco, Maggio ai Monumenti, 2005.

Notturni Elettronici
for computer
2005/06, in progress.

Poema elettronico
opera multimodale

Première: Villa Doria D'Angri, Napoli, giugno 2006.

Sirene
poema elettronico
per computer in tempo differito
opera commissionata dalla Direzione Beni Culturali di Napoli per La notte bianca
prima esecuzione:
Castel dell'Ovo, Napoli settembre 2006

Sirene
poema multimodale

Première: Castel dell'Ovo, Napoli, settembre 2006.

Luce
for percussion
work commissioned by Kulturrådet (Committee of the Swedish culture)
Première: Fondazione Axel Munthe Villa San Michele, Anacapri, August 2008
percussion: Mika Takehara, Ludvig Nilsson

New Compositions 2009

Carmina Cilentana
for voices and ensemble

The reconstructed, interpreted, recomposed popular tradition.

Concerto
for clavicembalo and ensemble

The Concert as metaphor of the History, between sonorous elaborations and structures "concertanti".